Officina Creativa

DIDATTICA SPERIMENTALE

Il Cat-Lab e l’associazione Quality life management supportano la didattica della prof. Mantovani per i corsi di Economia industriale 2014 ( video Corso 2014/15 Economia industriale 2016 ( video 2015/16) ed Economia del fashion & brand dell’ Università “Mediterranea” di Reggio Calabria.

Teaching friendly, è il metodo ideato dalla prof Mantovani che prevede la creazione di un “ambiente” in cui gli studenti si sentano parte attiva dell’Università percependola come luogo di incontro, di valorizzazione delle proprie capacità e dove lavorando in team possano esprimere concretamente le proprie vocazioni imprenditoriali.

Modello insegnamento Teaching friendly

Il modello si struttura in base al livello culturale, di apprendimento e motivazionale dello studente con l’obbiettivo di pervenire al termine del corso di studi, ad un project work ossia alla produzione di un bene o servizio prevedendone la relativa commercializzazione.

  1. OFFICINA CREATIVA PER LA PROMOZIONE DELLA PRODUZIONE ARTIGIANALE/ INDUSTRIALE STUDENTESCA.

L’officina creativa è una sezione del CAT- Lab dove vengono sviluppate le idee degli studenti interessati a progetti industriali per la produzione di beni e servizi. Le idee, se valide sono valorizzate attraverso start-up universitarie. 

2 PREMIO YOUNG CALABRIA PROJECT PER BORSE DI STUDIO AGLI STUDENTI MERITEVOLI CHE VALORIZZANO LA CALABRIA

Il Cat-Lab e l’associazione Quality life management hanno ideato il premio Young Calabria project (arrivato alla sua nona edizione nel 2018). Il premio viene assegnato agli studenti che si distinguono per la stesura di tesi sperimentali relative alle eccellenze calabresi siano esse prodotti o servizi. Collabora all’iniziativa l’Ambasciata Canadese in Italia retta dall’Ambasciatore S.E. Peter McGovern, che vede il progetto in linea con l’idea canadese di agricoltura sostenibile “sustainable farming concept”.

Il premio consiste in una borsa di studio per il Corso di alta formazione in euro-progettazione dell’ UNIRC, diretto dalla Prof. Mantovani.

Ambasciatore canadese Ambasciatore S.E. Peter McGovern,che supporta il progetto Young Calabria Project per prodotti enogastronomici Calabresi
2016 Studente Fiore primo vincitore premio Young Calabria Project per aver valorizzato con la sua tesi su Punta Pellaro (R.C) come eccellenza per gli sport acquatici. Foto con assessore e Secondo campione mondiale di Kite surf Luis Brito

Sono stati progettati dagli studenti: locandine, miele biologico al bergamotto, olio di oliva, soft drink alla maracuja, libri cappelli, abiti, siti web, percorsi turistici enogastronomici ed altro ancora.

Prima tesi sperimentale Il Bergamotto (2015) di Samuela Meduri Premiata col premio Young Calabria Project e premio Calogero . Video tesi

3 OFFICINA CREATIVA. SEZIONE MADE IN CALABRIA-LAB . SETTORI TURISTICO/ ARTISTICO ENOGASTRONOMIA.

Osservatorio made in sud lab

Tesi di laurea e produzione di olio di Bagalati
Tesi di laurea e produzione di olio di Bagalati

L’Osservatorio Internazionale per le eccellenze del made in Calabria: Industria Creativa, Turismo, Artigianato, enogastronomia

L’osservatorio ha in archivio una mappatura inedita sulle eccellenze calabresi dell’Industria Creativa, del turismo, dell’Artigianato e dell’ enogastronomia. Il fondo è frutto di studi e tesi di Laurea dal 2007 L’archivio potrebbe essere strategico per enti pubblici per la valorizzazione e promozione a livello internazionale delle loro eccellenze con le più evolute tecniche comunicative di telling story, il product Placement e sinstesie.

Promozione della Calabria a livello internazionale

I positivi risultati che l’osservatorio produrrà potranno essere veicolati all’ estero  per promuovere una  Calabria inedita fatta di creatività umana, bellezze naturali, luoghi incantati, arte, artigianato ed enogastronomia.

Produzione studenti succo di maracuja
Tesi di laurea di produzione di miele al bergamotto Briamosa 2015

Prima tesi di laurea in video di Crisonà “La strategia di marketing del gruppo Ferrero”

Esami di profitto con presentazione miele prodotto dagli studenti
2013 Produzione studenti bibita alla maracuja

4 OFFICINA CREATIVA. SEZIONE FASHION LAB

Attiva dal 2005 presso il corso di laurea in scienze della moda e del costume dell’università di Roma “La Sapienza” si occupa di:

a) Supportare le creazioni fashion degli studenti con particolare attenzione al green fashion

b) funge da hub tra le imprese, le start-up, i mercati, gli investitori.

c) Organizza sfilate, eventi, Convegni e workshop

d) Collabora  la prof. Mikky Taylor del Dipartimento di Fine Arts docente di Storia del designof African- American II presso la Howard University  di Washington DC.

Project work fashion Farfalla in legno intagliato

Corsi di Economia della moda di  Mantovani:

2022/ 24 “Economia del Fashion& brand” UNIRC

2018/22 “Europrogettazione, Fashion& brand” UNIRC

2007/10 “Economia dell’ industria della moda e del marchio” UNIRC

2005-/07 Economia delle arti figurative e del design Corso di laurea in Scienza della moda e del costume, Università “La Sapienza” Roma.

2002-07 Coordinatore scientifico del corso di laurea in Scienza della moda e del costume Università di Roma “La Sapienza”.

2004/05 docente di “Economia dei distretti industriali”, Mastermoda, Università di Roma “La Sapienza”

Howard University
Howard University Washington D.C studenti al lavoro Corso fashion
Howard University Washington D.C con Prof. Mikki Taylor
Sfilata studenti Corso moda Mikki Taylor
Sfilata studenti Corso moda Mikki Taylor
Sfilata studenti Corso moda Mikki Taylor

•  10° ed. 2015  Seminario Profili di fiscalità internazionale e problematiche connesse alla c.d. “digital Economy. By dott. Cavallaro Colonnello GDF

15° Ed. seminari 2016 “Risk Management nelle operazioni di leveraged by out” by Avv. Filippo Crocè in partnership con: Contamination LAb . Il Luxury brand  un intangibile strategico fattore aziendale, che si presta a fenomeni di: trasferimento fittizio della residenza della società licenziataria del marchio; arbitraggi fiscali dei redditi ritenuti dal suo sfruttamento ottenuti attraverso politiche di transfer pricing sulle royalties generate.
Lorenza Baldassarro con la tesi “La valorizzazione della casa di Gianni Versace a R.C” ha vinto una borsa di studio per il corso di europrogettazione donata dal Presidente di Confindustria Samuele Furfaro per conto della sua azienda FMB tubes srl
Project work corso europrogettazione Lorenza Baldassarro Vincitrice della borsa di studio per la tesi “La valorizzazione della casa di Gianni Versace a R.C”.
Alla ricerca di antiche tessiture
tessiture e ricami
Alla ricerca di alto artigianato calabrese da preservare
Premiazione Miss e Mister matricola
In giuria per Miss e Mister Matricola
In giuria per Miss e Mister matricola
5° Edizione 2014  Brand, Il marchio, valore e Tutele. Il convegno ha coinvolto i docenti dei dip. di Giurisprudenza economia, Architettura  Agraria UNIRC. Il Dipartimento di Economia della “Sapienza”.  Al convegno gli studenti hanno presentato progetti per versioni innovative di restyling dei marchi e loghi dei prodotti   leader dei prodotti della regione.
5° Edizione 2014  Brand, Il marchio, valore e Tutele.
5° Edizione 2014  Brand, Il marchio, valore e Tutele.
5° Edizione 2014  Brand, Il marchio, valore e Tutele.

6° ed. 2014 Profili di fiscalità internazionale, l’esterovestizione. Le convenzioni contro le doppie imposizioni. La cessione e lo sfruttamento del marchio in ambito internazionale e nel mercato USA. By dott. G. Cavallaro Colonnello  G.D.F
Intervista mantovani su nuovi fashion trend
Moda e Sociale