Project lab

Il Project Lab, è una sezione operativa del Cat- Lab per il settore dell' Europrogettazione europea.  
Gli studenti seguiti da esperti europrogettisti hanno la possibilità di redigere e presentare domanda di Finanziamento per le tematiche di loro interesse.
Direttore scientifico : Prof. Michela Mantovani
Responsabile operativo: AVV Giuliana Barberi europrogettista e A.D Fincalabra (Finanziaria regione Calabria) 

BANNER

BANNER AVANZATO

Il CAT-LAB (sezione Project Lab)  ha istituito con il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell' Università "Mediterranea" di Reggio Calabria e con associazione Quality life management (QLM) in cui la prof Mantovani e coordinatore e docente
1)il primo Corso di alta formazione in Europrogettazione (ottobre - novembre 2016)
2)la prima edizione del corso alta formazione Corso  e workshop in euro progettazione avanzato  + stage di 30-60 ore ( marzo- aprile 2017)
Il Corso di euro progettazione ha avuto il contributo del Consiglio Regionale della Calabria, ed i patrocini di :
  • Comune di Reggio Calabria,
  • Fincalabra (la finanziaria della regione),
  •  Camera di Commercio di R.C,
  • Ordini degli avvocati,
  • Ordine Commercialisti ed esperti contabili di R.C.
  • Fenalc (Federazione nazionale liberi circoli)
  •  Cisal Servizi e consulenze S.r.l
  • Fondazione Manlio resta Onlus 
E' rivolto ai laureati con laurea Specialistica, Magistrale e di Vecchio Ordinamento ed 
Ai corsisti è stato rilasciato un attestato di partecipazione che comporterà anche il riconoscimento dei Crediti Formativi validi per la formazione continua:  12 Crediti per degli Avvocati e 24 Crediti per i commercialisti ed esperti contabili. 
Il corso ha avuto un grande successo tanto che su 30 posti disponibili sono pervenute 51 domande di ammissione.
“Il Corso si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a rispondere alle insoddisfatte richieste di conoscenza sulle tematiche in europrogettazione.
Con attività di natura tecnico operativa in riferimento ai criteri per la predisposizione della domanda di finanziamento e le sue modalità di presentazione, con casi pratici”.
Il Corso di Alta formazione si compone di una parte teorica (con lezioni frontali e seminari) e di una parte pratica (con workshop) più un elaborato conclusivo di  project work in relazione a Programma HORIZON 2020,  Por Calabria e cultura crea.
Il corso si è articolato in moduli didattici, secondo il seguente schema: 
25 foto stretto web giuiana ed io
Venerdì 21 ottobre ore 15.00-19.00 docente Avv. Giuliana Barberi (4 ore )  & Prof. Mantovani (4 ore)
Modulo 1
1.a) La nuova programmazione europea, Fondi indiretti e strumenti finanziari per le PMI e i Professionisti- procedure e strumenti informativi disponibili. Le Strategie e la programmazione Europea 2014 /2020 ed i programmi tematici
Sabato 22 ottobre  (9.00-13.00), docente Avv. Giuliana Barberi 4 ore & Prof. Mantovani 4 ore
1.b) Fondi strutturali della Regione Calabria. La gestione indiretta dei finanziamenti, le azioni finanziabili, il budget, i criteri di valutazione delle domande ed assegnazione dei finanziamenti regionali. Il Piano di Azione UE per le libere Professioni. La matrice di finanziabilità.
Venerdì 28 ottobre ore 14-18 docente Dott. Vanni Resta4 ore  & Prof. Mantovani (4 ore)
Modulo 2
2.a) Fondi diretti, Programmi Horizon 2020 e Cosme ed i finanziamenti europei alle Imprese.
Accesso alle fonti informative europee e nazionali. Il Portale di accesso UE per le PMI. Ricerca e selezione del Bando. Dall’idea al progetto: gli strumenti base della progettazione europea. Metodi e Tecniche di base di europrogettazione.
Sabato 29 ottobre (11.00-13.00) docenti avv.  Paolo Davide Barberi 2 ore –
2.b) Unione Europea ed Istituzioni Politiche. Guida alle opportunità ed ai finanziamenti per le PMI ed i Professionisti: regole e criteri di ricerca del bando
Brevi cenni sulle istituzioni Europee (Parlamento Europeo, Il Consiglio Europeo, La Commissione Europea, La CGUE, la Corte dei Conti). La Banca Europea degli investimenti (BEI) ed il Fondo Europeo degli investimenti (FEI)
Workshop Horizon 2020 «Bootcamp» Prof Mantovani  (4 ore) 9-13
2c) a tutti i discenti ( singolarmente o in gruppo)  è richiesto di individuare un bene culturale/ artistico calabrese che abbia le caratteristiche  per poter partecipare al progetto Horizon SHORE (Sea Heritage Opportunities for Regions of Europe) ossia la  PRESERVAZIONE DEL PATRIMONIO MARITTIMO E COSTIERO. 
Venerdì 4 novembre ore 15.00-19.00 modulo 4 a)  Workshop Horizon 2020 «Bootcamp»Prof Mantovani ( 4 ore) e dott. Vanni Resta (3 ore) in collegamento da Londra by skype. 
Revisione e consigli  a tutti i partecipanti al corso per proposta  Horizon SHORE (Sea Heritage Opportunities for Regions of Europe) ossia la  PRESERVAZIONE DEL PATRIMONIO MARITTIMO E COSTIERO. 
Revisione di 22 project work e consigli a tutti i partecipanti al corso per la proposta Horizon 2020 SHORE (Sea Heritage Opportunities for Regions of Europe) ossia la PRESERVAZIONE DEL PATRIMONIO MARITTIMO E COSTIERO DEI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA. 
La revisione è stata condotta con l’obiettivo di selezionare proposte ed idee progettuali provenienti dai discenti da inserire come obiettivo o “case-study” del progetto SHORE che sarà presentato a Bruxelles da una compagine consortile internazionale guidata dal Dipartimento con il sostegno della Fondazione Manlio Resta entro la scadenza del 2 febbraio 2017. 
Altri partner esteri del progetto saranno ad oggi: Kpeople Foundation (Malta); un sito maltese da selezionare; Bogazici University di Istanbul (Turchia); NCRS Nova Conservacao (Portogallo); Rovine di TROIA (Portogallo); DGP Portuguese General Direction of Cultural Heritage (Portogallo) (in attesa di conferma); Comune di Clonakilty (Irlanda) (in attesa di conferma) più un sito irlandese da selezionare.
Sabato 5 novembre (9.00-13.00) docente Avv. Giuliana Barberi (4 ore)  & Prof. Mantovani (2 ore)
Modulo 3.a ) Incentivi Regionali e Finanziamenti all’Attività professionale
Venerdì 11 novembre 14-18  (4 ore) Natalia Spanò europrogettista (4 ore)  & Prof. Mantovani (4 ore)  
Modulo 4
4b). Analisi delle fasi di un progetto e ruolo dell’europrogettista. Casi pratici di progetti e simulazioni. Esercitazione con l’esame di un bando culturale POR. Analisi dei progetti CULTURA CREA presentati.
L’orario è stato anticipato per dare la possibilità ai partecipanti il corso di assistere al convegno sulle problematiche trattate nel corso
CONVEGNO : Mezzogiorno e Food Economy : Quali le reali Prospettive di Sviluppo?
11 NOVEMBRE  ore 17.00  SALONE DEI LAMPADARI COMUNE REGGIO CAL. 
ARCH. NICOLA IRTO PRESIDENTE CONSIGLIO REGIONALE CALABRIA
AVV. GIUSEPPE FALCOMATA’ SINDACO REGGIO CALABRIA CITTA’ METROPOLITANA
Prof. FRANCESCO MANGANARO DIRETTORE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA 
Relazioni di :
PROF. MICHELA MANTOVANI Docente Economia Università  “Mediterranea”
Il made in calabria del food  : la sua valorizzazione internazionale attraverso il cineturismo,  percorsi esperienziali enogastronomico ed E-commerce per il contrasto all’ Italian sound .  
AVV. GIULIANA BARBERI   – Presidente ANF 
Strategia Europa 2020- Finanziamenti a gestione indiretta- Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale (FEARS) Area Agroalimentare Regione Calabria. Normativa Comunitaria-
ING. CARMELO SALVINO- Presidente Fincalabra ( finanziaria regione) Dirigente Generale Dipartimento Agricoltura Regione Calabria 
ON. ERNESTO CARBONE -  I Commissione Camera dei deputati 
Sabato 12 novembre 9-13 docente Avv. Giuliana Barberi (4 ore)  & Prof. Mantovani  (2 ore)
Modulo 3.b) Redazione e presentazione della domanda di Finanziamento. Costruzione del budget. Modalità di presentazione della domanda di finanziamento e criteri di valutazione della stessa. Gestione degli aspetti amministrativi e finanziari del progetto.