CINE-LAB Il Cinema è investimento

foto cinelab

Dal 2010 la prof. Mantovani ha elaborato studi e modelli econometrici relativi all’ indice differenziale di sviluppo turistico Mantovani-F che ha applicato all’importantfenomeno turistico del cineturismo, ossia dell’indotto creato dal settore cinematografico nella promozione del territorio. Gli esempi sono numerosi, dal Commissario Montalbano a Basilicata coast to coast, questi film hanno generato un notevole ritorno d’immagine e incrementato flusso turistico. Lo stesso effetto promozionale si può ottenere attraverso 

Product placement

Tax credit del 40%, (legge 244/2007) ossia la possibilità di compensare debiti fiscali (Ires,Irpef, Irap, Iva,contributi previdenziali e assicurativi) con il credito maturato in seguito ad un investimento nel cinema  per aziende esterne alla filiera cinema,  interessate ad investire nella produzione cinematografica.

Assistenza per produzioni cinematografiche estere.

Gestendo in modo corretto questi elementi è possibile intervenire sulla narrativa e sulla percezione del territorio con evidenti ricadute positive.

Per mettere insieme queste possibilità in modo da farne un volano per l’economia e la promozione del territorio, il CAT_Lab (il laboratorio di Economia e management delle risorse culturali, ambientali e turistiche dell’ Università “Mediterranea” di Reggio Calabria) ha attivato una sezione Cine-Lab  per servizi di consulenza ad aziende ed enti interessati a cogliere queste opportunità.