Human Impact lab

impact investing bilancia è una sezione del CAT-LAB che elabora progetti e start-up focalizzando l'attenzione nel capitale umano.

Alla luce delle recenti crisi economiche ed etiche si è resa evidente l’urgenza di riesaminare l’impatto sociale di un impresa.

Le aziende ad impatto sociale hanno come obiettivo di sviluppo la sostenibilità finanziaria, territoriale e sociale realizzando economie esterne estremamente positive in particolare per una regione come la Calabria che può attingere a fondi per il Piano di sviluppo rurale (PSR). L’impresa è cardine dello sviluppo, non solo economico ma anche sociale e culturale, grazie all’innovazione e ai nuovi modelli dell’economia collaborativa.

In quest’ottica si inserisce HI- Lab che propone:

•Consulenza per aziende ed enti interessati ad utilizzare un processo HUMIL.

•Consulenza, scouting di aziende e intermediazione per fondi d’investimento.

•Coordinare la creazione di un acceleratore e social investment fund dedicato .

Attuali attività dell' HI LAB :

sono state esaminate alcune best practice di esempi virtuosi del territorio calabrese

1) si sta elaborando uno studio per le cooperative di comunità dell' Aspromonte

2) si sta elaborando uno studio per le cooperative sociali produttrici di clementini nella piana di Gioia Tauro

3) si sta istituendo con gli studenti una start-up human impact per la valorizzazione e vendita delle eccellenze calabresi con un sito e-commerce www.madeincalabria.org che ha già avuto il ambasciatore Ambasciatore del Canada S.E Peter McGovernsostegno dall' Ambasciatore canadese in Italia Peter McGovern perché in linea con il concetto di agricoltura sostenibile.