Presentazione libro Very normal People 2016

Michela sola modificata  dello psichiatra Pasquale Romeo

La prof. Mantovani ha presentato il libro nella suggestiva location del lungomare di  Reggio Calabria. La pubblicazione è una fotografia della società contemporanea ed ha fornito spunti interessanti sulla una società liquida. In particolare Mantovani ha evidenziato come

1) la nostra società sia caratterizzata da una “sessualità liquida” presentando uno studio britannico di  YouGov  condotto su oltre 1.600 ragazzi e ragazze tra i 18 e 24 anni.

 

 

Il rapporto ha rilevato che il 43% degli intervistati dichiara di avere sessualità liquida ossia senza etichette e Facebook identifica 54 categorie di gender.

2) Un altro spunto è stato la connessione delle persone. Le chat e le App permettono agli utenti molteplici e facili contatti ma spesso superficiali e senza coinvolgimento con il rischio così che si preferisca il rapporto on line che quello off line.  

3) Un ulteriore punto del libro è stata la tematica della  generazione dei  40-50 anni che non si sente l’età anagrafica ma ancora quella adolescenziale e cerca di tenersi in forma. Se si considerano la tendenza dei  consumi futuri avranno un peso molto significativo quelli relativi all’ invecchiamento attivo,  per cui chi si cura e sta in forma può evitare il pannolone. Ed allora noi cinquantenni perché non volersi bene  e fare qualcosa per noi stessi?   Tanto ..alla fine nessuno ringrazia per  i sacrifici fatti per accontentare i propri cari.