bibita grande 300x225. modificata jpgbibita alla maracuja prodotta dagli studenti

Programma di Economia applicata 2016/17 di Michela Mantovani

Il programma del corso introduce i concetti fondamentali delle industrie culturali del made in Italy e made in Calabria con focus su  moda, artigianato ed enogastronomia. Con  particolare riferimento alla  “Dieta Mediterranea” inscritta alle liste Unesco come Patrimonio immateriale dell’ umanità e come cultura scientifica dell’ alimentazione.. 

Il corso è stato modulato per fornire agli studenti gli strumenti necessari per poter comprendere le forme e le determinanti per la valorizzazione di beni e servizi per i processi di internazionalizzazione delle imprese.

27sorriso Prof. Nicolosi con progetti studenti

La Tematica del corso di economia industriale AA 2015/16 ha riguardato  le  Industrie culturali del made in Italy ( e made in Calabria) & Branding, con approfondimento all’isola caraibica di Barbados come esempio di luxury brand.

In particolare l’ industria turistica, cinematografica, della moda e dell’agroalimentare e fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere le forme e le determinanti dei processi di internazionalizzazione delle imprese.

Il brand made in Italy è stato esplorato per i settori dei beni culturali, turismo, enogastronomia, moda e cinema (cultural brand) in relazione ai suoi profili economici e giuridici.

Le industrie culturali prese in esame sono state: i Beni e le attività artistiche e culturali, turistica, cinematografica, della moda e dell’agroalimentare. 

 

 

14 workshop workshop con dott. Khan

I programmi di Fiscalità internazionale e Economia industriale di Mantovani sono stati strutturato in base alle richieste di mercato di quell’ anno,  ossia la  Ricerca universitaria applicata all’industria culturale ed in particolare si è focalizzato sulle richieste di:

  1. Ministero dell’ istruzione, dell’ università e Ricerca. 
  2. Ministero dello sviluppo economico, Ministero politiche agricole, alimentari  e forestali .  
  3. ICE 

4 backstage studenti Backstage del Convegno Brand

La Prof. Mantovani nell’ anno Accademico 2013/ 14 ha tenuto il corso di Economia industriale il cui programma prevedeva di:

1)  Delineare una conoscenza della teoria e delle istituzioni del mercato rilevanti per l’economia industriale nei paesi a sviluppo industriale avanzato allo scopo di fornire nozioni aggiornate, con gli strumenti analitici della scuola di Ronald Coase e di quella di public Choice.

2) Svolgere una analisi specifica della teoria dei beni moda e del tema dei beni immateriali della marca che coinvolge tutta l’economia industriale con particolare riferimento al settore c.d. della moda e del MADE IN ITALY.

Il testo consigliato  Forte F., Mantovani M. (2005) Lezioni di economia della moda Torino, Giappichelli)