Attività svolte

1 ) Attività di Ricerca scientifica

2020 Progetto europeo   Sailing through biodiversity and ecosystem research in Calabria seas: a citizen science pilot-study. Programma Life. STAZIONE ZOOLOGICA DOHRN Napoli e CRIMAC “Centro ricerche ed infrastrutture marine avanzate in Calabria”. In valutazione

2018 Proposta di finanziamento ( approvata ) Festival del turismo cinematografico di Reggio Calabria: Coloriamo la Calabria dal noir della cronaca . Avviso Pubblico “Selezione e il Finanziamento di interventi per la Valorizzazione del Sistema dei Beni Culturali e per la Qualificazione e il Rafforzamento dell’attuale Offerta Culturale presente in Calabria –Partner:  Comune di San Luca (R.C) , Confindustria di R. C. Associazione Quality life management, CAT-LAB,  Comune di R.C, Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, AGRIFOODNET  s.c.ar.l., Kalabria Trekking, Nicolosi Production.

Comitato Calabria Cinetourism Coloriamo la Calabria dal Noir della Cronaca

2018  Cinema a San Luca “ Coloriamo la Calabria dal noir della cronaca” proposta di finanziamento nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la “Cineperiferie”, promosso dal MIBACT per sostenere progetti di “rassegne cinematografiche che promuovano opere cinematografiche che ineriscano i temi dei paesaggi periferici in Italia e all’estero per impianto drammaturgico”

Capofila del progetto e partner:  Associazione Quality life management & Partner del progetto : Cat-Lab Comune di San Luca (R.C), Comitato Calabria Cinetourism, 

2018  Mantovani è afferente all’ Unità di ricerca Partner di un progetto di ricerca europeo (RIA) Orchard and Livestock Improvement with a Variety of Elements sottomesso nel programma Horizon 2020 –  PRIMA : a new Partnership on Research and Innovation in the Mediterranean Area.

2017 Mantovani è Coordinator Partner di un progetto di ricerca europeo (RIA) SHORE
(Sea Heritage Opportunities for Regions of Europe) sottomesso nel programma Horizon 2020 – pilastro: Societal Challenges Programma di lavoro 2016-17:  Europe in a changing world – inclusive, innovative and reflective Societies.

CULT-COOP-07-2017: Cultural heritage of European coastal and maritime regions. Un consorzio composto da 10 partner in 4 Paesi Ue più la Turchia. 5 siti sperimentali: per l’Italia: Il tempio sommerso di Artemide Fascelide a Reggio Calabria (punta Calamizzi).

2) Corso alta formazione  e workshop in Europrogettazione avanzato  + stage arrivato alla 4° edizione nel 2018

I Corsi hanno avuto il contributo del Consiglio Regionale della Calabria, ed i patrocini di:

  • Comune di Reggio Calabria,
  • Fincalabra (la finanziaria della regione),
  • Camera di Commercio di R.C,
  • Ordini degli avvocati,
  • Ordine Commercialisti ed esperti contabili di R.C.

3 ) supporto alla didattica sperimentale con project work

Officina creativa è una sezione del CAT- Lab dove vengono sviluppate le idee degli studenti interessati a progetti industriali per la produzione di beni e servizi. Le idee, se valide sono valorizzate attraverso start-up universitarie.  I team multiculturali e polivalenti hanno prodotto: Loghi, locandine, libri, miele biologico al bergamotto, olio di oliva, soft drink alla maracuja, cappelli, siti web,  percorsi turistici enogastronomici  ed altro ancora.

Supporto alla didattica sperimentale con Seminari

  • 1° edizione A.A 2007/08  “Incentivi alle imprese nei settori della moda e dei beni culturali
  • 2° Edizione AA 2008/09 “Marchio, Logo, Brand Name L’evoluzione di un segno grafico; Caratteristiche, requisiti e contenuti”.
  •  3° Edizione 2010/11“Strumenti finanziari dell’ UE per i paesi membri e in via di sviluppo” 
  • 4° edizione 20013 Locri Ordine Avvocati di Locri  Brand Il marchio e le sue tutele
  • 5° Edizione 2014  Brand, Il marchio, valore e Tutele. Il convegno ha coinvolto i docenti dei dipartimenti di Giurisprudenza ed Economia, di Architettura ed Agraria dell’ Università “Mediterranea”di Reggio Calabria, docenti dell’ Università per stranieri Dante Alighieri di R.C e il Dipartimento di Economia della “Sapienza”. .
  • 6° Profili di fiscalità internazionale, l’esterovestizione. Le convenzioni contro le doppie imposizioni. La cessione e lo sfruttamento del marchio. 2014

  • 7° edizione seminari congiunti con ICE PIANO EXPORT SUD e Camera di Commercio 2014  L’internazionalizzazione come scelta strategica e non come “semplice” opportunità”.
  • The United Nations and other International Institutions (2014) di Daud Khan  Senior Advisor, World Food Programme (WFP) Policy, Programme and Policy Division è nato in Pakistan ed ha lavorato per oltre 40 anni in programmi di sviluppo per le Nazioni Unite, Banca Mondiale, Fao.
  • 10° ed.Profili di fiscalità internazionale e problematiche connesse alla c.d. “digital economy”. By dott. Cavallaro Ufficiale Guardia di Finanza 2015.
  • 2015 12°  Il Marchio e la Proprietà intellettuale. 2015
  • 2015 11°  Industrie culturali e le eccellenze del made in Italy con particolare riferimento all’ agroalimentare di eccellenza della regione Calabria. Workshop e Lezioni congiunte dei Dipartimenti di Giurisprudenza ed Economia ed Agraria  Università “Mediterranea” Reggio Calabria